CENA E… DOPOCENA

Dicembre 30, 2021 / Food, Lifestyle
CENA E… DOPOCENA

 

Quale occasione migliore della sera di San Silvestro? Invitala a cena da te, prepara la tavola a festa. Elegante ma anche minimal, poche cose ma giuste. Ecco la ricetta perfetta per farla cadere tra le tue braccia…

Una cena a base di pesce leggera e salutare, ma che lascia il segno. Semplice e veloce da preparare è l’ideale per conquistarla

Cruditè di mare 

Antipasto di Mare

Ingredienti: 2 gamberi, 2 ostriche, 2 seppioline, 

2 scampi, 2 fette di pesce spada affumicato, 

2 fette di tonno affumicato, 4 alici, 4 cozze.

Preparazione: Pulire i pesci ed adagiarli crudi su un piatto da portata. Guarnire con pomodorini, prezzemolo e fette di limone

Linguine all’astice 

linguine all'astice

Ingredienti: 200 gr. di linguine, 1 astice, ciliegini, prezzemolo, aglio, vino bianco, olio, sale, pepe

Preparazione: Tagliate a metà l’astice e fatelo rosolare con un po’ d’olio, aglio e prezzemolo dalla parte della polpa, sfumate con un bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Aggiungete i ciliegini tagliati a metà e coprite. Lasciate andare per qualche minuto. Cuocete la pasta e scolatela al dente. Fatela saltare in padella con l’astice aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura. Spolverate di peperoncino e servite fumante con mezzo astice per piatto.

Tonno in crosta di pistacchio 

tonno al pistacchio

Ingredienti: 2 filetti di tonno fresco, granella di pistacchio, olio, sale, pepe

Preparazione: Sciacquate e asciugate i filetti di tonno. Passateli nella granella di pistacchio (come fosse una bistecca alla milanese). Fate scaldare l’olio in una padella e adagiatevi il tonno, girateli dopo un paio di minuti e fate cuocere l’altro lato. Impiattate, salate e pepate a piacere. Guarnite il piatto con un filo d’olio.

Fragole panna e cioccolato 

Ingredienti: 6 fragole, panna montata, cioccolato fondente

Preparazione: Tagliate in 4 le fragole senza arrivare in fondo. Allargatele e versate all’interno la panna. Adagiatele su un letto di cioccolato fondente fuso e servite. Da accompagnare assolutamente con un calice di Prosecco!

Il vino

Il vino giusto per una cena di pesce è senza dubbio un bianco. Un Gewürztraminer fresco e frizzante, leggero e aromatico è l’accompagnamento perfetto per la prima parte della cena. Aprilo per un brindisi pre cena e  portalo a tavola per l’antipasto. Per il primo e il secondo l’abbinamento perfetto è un Vermentino di Sardegna, fermo e fruttato. Chiudi in bellezza con un Prosecco ghiacciato, magari rosé, per dare un tocco di colore in più! 

Un runner è la soluzione ideale per apparecchiare la tavola in modo veloce ed elegante. Ricorda che ogni vino vuole il suo bicchiere e che i piatti vanno sostituiti ad ogni portata.

 

Testo Virginia Davico • Foto Unsplash

Leave a Comment

*Required fields Please validate the required fields

*

*