Keanu Reeves, grande appassionato di motori, torna ad impersonare Neo

Gennaio 3, 2022 / Interviste & People
Keanu Reeves, grande appassionato di motori, torna ad impersonare Neo

Keanu Reeves torna sul grande schermo nel nuovo “Matrix Resurrections”. Amante dei motori tanto da aver fondato con l’amico designer e costruttore Gard Hollinger, la Arch Motorcycles.

Keanu Reeves ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1986 ma è con “Point Break- Punto di rottura” del 1991 e con “Speed” del 1994 (dove guidava un autobus tanto per rimanere in tema motori) che è iniziato il vero successo. Il 1 gennaio è uscito nelle sale cinematografiche italiane “Matrix Resurrections”, 23 anni dopo l’uscita del primo “Matrix”. Diretto da Lana Wachowski, il quarto film della saga di Matrix riprende da dove “Matrix Revolutions” ci aveva lasciato nel 2003.

KEANU REEVES TORNA AD IMPERSONARE NEO

Locandina Matrix Resurrections

In “Matrix Resurrections” ci sono ancora Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, rispettivamente Neo e Trinity. Assenti invece Laurence Fishburne e Hugo Weaving, cioè Morpheus e l’agente Smith.

In “Matrix” del 1999 il programmatore di computer Thomas A. Anderson scopriva di vivere in una simulazione creata da macchine che tempo prima avevano combattuto e vinto una guerra contro gli umani, schiavizzandoli quasi tutti. Senza crederci realmente, scopriva che lui era Neo, l’Eletto in grado di salvare l’umanità. In questa prima parte in realtà Neo non salvava l’umanità. Il film ebbe un notevole successo e fu considerato sia un film di fantascienza sia d’azione.

Nel 2003 seguirono “Matrix Reloaded” e “Matrix Revolutions” e  la trilogia si concluse con una tregua tra umani e macchine mediata da Neo e con l’apparente morte di Neo e Trinity.

Durante e dopo la trilogia Matrixla storia raccontata nei film fu integrata e ampliata da videogiochi e film d’animazione.

Lana Wachowski, dapprima mai persuasa a fare un altro film genere Matrix, ebbe ad un tratto un’idea su cosa raccontare in un quarto film e decise di farlo con non poche difficoltà, visto che le riprese iniziarono nel 2020 e furono sospese per diversi mesi a causa della pandemia.

Keanu Reeves

Il nuovo “Matrix Resurrections” è ambientato sessant’anni dopo la fine di “Matrix Revolutions” e riparte da dove tutto ebbe inizio: Neo è di nuovo Thomas A. Anderson, il programmatore di una trilogia di videogiochi di successo con qualche vaga reminiscenza del suo passato fuori da Matrix, e con Trinity che è una madre e moglie. I due si incrociano e frequentano in un bar chiamato Simulatte, ma di fatto non si riconoscono e nemmeno sanno di essersi amati così tanto in passato.

Insomma, per gli amanti del genere, un film da non perdere!

LA STAR DI MATRIX RESURRECTIONS “SU DUE RUOTE”…

Durante le riprese di “Matrix Resurrections”, Reeves ha regalato ai 12 stunt-man una Harley-Davidson. Si sa, Keanu Reeves è un grande appassionato di moto e la sua collezione è invidiabile.

Keanu Reeves ad Eicma 2017Nel 2011 ha fondato con l’amico designer e costruttore Gard Hollinger conosciuto nel 2007, la Arch Motorcycles presente ad Eicma nel 2017.

Inoltre nei film spesso lo si vede guidare una moto…

L’attore possiede una Kawasaki 600 Enduro, il suo primo acquisto, una Norton Commando 850, la seconda moto a cui sono seguiti altri modelli del Marchio. Reeves ha posseduto anche una Suzuki GS1100E, una Suzuki GSX-R750, una BMW R75/6 del 1974, una Kawasaki KZ 900 e una Ninja ZX-10R, una Harley-Davidson Shovelhead del 1984. Presenti anche due Aprilia RSV4. Nella sua collezione non poteva mancare una Ducati 998 personalizzata in uno speciale colore “Matrix Green”.

KEANU REEVES PROVA LA DUCATI PANIGALE V2

Keanu Reeves e la Ducati Panigale V2

Keanu Reeves ha guidato la Ducati Panigale V2 in occasione di un track day al Chuckwalla Valley Racevay di Desert Center, in California a pochi giorni dall’uscita nelle sale Usa del nuovo capitolo di Matrix. “Ringrazio davvero tanto Ducati per l’occasione, la V2 è spettacolare ed è stata davvero una bell’esperienza. Mi sono divertito un sacco!“, ha dichiarato l’attore.

La Casa di Borgo Panigale sarà presente nell’ultima pellicola diretta da Lana Wachowski con una Scrambler modificata apposta per Resurrection. Sia Trinity che Neo si lanceranno in inseguimenti ad alto tasso adrenalinico.

Un legame tra Matrix e Ducati iniziato nel 2001, con la 996 presente nel secondo capitolo della trilogia, Reloaded. La storia racconta di una lunga ed estenuante trattativa tra l’allora amministratore delegato Ducati, Federico Minoli, e la direzione della Warner Bros per concedere l’utilizzo del bolide italiano nella pellicola, ma alla fine la 996, dipinta di un inusuale colore verde, divenne protagonista di un furioso inseguimento in autostrada.

In realtà dai concessionari era già presente il nuovo modello 998, ma solo i veri appassionati si sarebbero accorti della differenza… Dopo l’uscita del film, Ducati pensò bene di sfruttare la visibilità ottenuta per presentare al pubblico un’edizione limitata di 300 esemplari della moto presente in Reloaded: la 998 Matrix, ovviamente verde.

Ducati 998 verde Matrix

… E “SU QUATTRO RUOTE”

Keanu Reeves e la sua Porsche

L’attore ha una predilezione anche per le quattro ruote, soprattutto per le Porsche, per la precisione per la 911. Possiede una Carrera 4S nera, con tettuccio scorrevole e cambio manuale. Ha instaurato un rapporto talmente forte con la sua auto da preferirla ad altre.

In passato ha anche guidato una Ferrari 488 GTB, una Volvo 122 e una Ford Mustang del 1969 solo per citarne alcune…

 

 

 

Leave a Comment

*Required fields Please validate the required fields

*

*