Concorso d’Eleganza Villa d’Este

Settembre 23, 2021 / Uncategorized
Concorso d’Eleganza Villa d’Este

Edizione speciale per un Concorso speciale

Dal 1° al 3 ottobre 2021, si terrà l’Edizione Speciale del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. A causa delle restrizioni Covid, quest’anno non si svolgeranno le Giornate aperte al Pubblico nei terreni di Villa Erba.

Questa situazione molto insolita non lascia altra scelta che escludere la spettacolare esposizione dei veicoli dei partecipanti nel parco e la magnifica parata pubblica, insieme al Concorso di Motociclette. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2021 sarà limitato ai terreni del Grand Hotel Villa d’Este.

Il Concorso d’eleganza Villa d’Este è un concorso di eleganza per carrozzerie di automobili che si tiene ogni anno a partire dal 1929 sulle rive del lago di Como, a Villa d’Este e, fino alle passate edizioni, a Villa Erba.

90° compleanno

Quella di Villa d’Este è considerata la più importante rassegna mondiale dedicata alle auto e motociclette storie e ai gioielli del design. L’ultima edizione della manifestazione motoristica, nel 2019, celebrò il 90° compleanno. La prima edizione si svolse infatti nel 1929, con l’organizzazione di Aci Como e Villa d’Este.

Un pò di storia…

concorso eleganza villa d'esteIl concorso nasce nel 1929 organizzato dal Grand Hotel Villa d’Este e dall’Automobile Club di Como sul modello di altre rassegne simili già organizzate in Italia e all’estero.

Il concorso si teneva sulle rive del lago di Como nei giardini e negli ambienti di Villa d’Este e Villa Olmo. Nel 1933 l’organizzazione passa al solo Automobile Club di Como che trasferisce la sede a Villa Olmo  fino al 1937, quando viene soppresso.

Dopo la forzata pausa bellica, nel 1947, a dieci anni di distanza dall’ultima edizione, il concorso viene organizzato di nuovo.

Nel 1948 non viene assegnato alcun premio mentre nel 1949 si tiene l’ultima edizione “classica” del premio, che viene vinto dall’Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé realizzata dalla Carrozzeria Touring, da lì in poi nota proprio come Villa d’Este.

Dopo un revival isolato nel 1986 e alcune edizioni negli anni ’90 organizzate da Angelo Tito Anselmi e dal Grand Hotel Villa d’Este, a partire dal 1999 il concorso viene riportato in vita annualmente grazie al contributo del gruppo BMW. Il concorso, con una formula che premia vetture d’epoca e concept car contemporanee in categorie separate, copre sia l’area di Villa d’Este sia quella della confinante Villa Erba. Qui i visitatori possono ammirare più di un centinaio di auto d’epoca, costruite dagli anni venti agli anni settanta, e concept car moderne (escluso quest’anno)

concorso eleganza villa d'este

La prima vettura a vincere il concorso è stata una Isotta Fraschini Tipo 8A. Il modello, particolarmente lussuoso, aveva installato un motore a otto cilindri in linea sviluppato da Giustino Cattaneo da 7370 cm³ di cilindrata che erogava una potenza compresa tra 115 CV e 160 CV.

Le vetture a marchio Lancia sono invece le più premiate nella sezione “coppa d’oro” seguite da quelle a marchio Alfa Romeo. Le vetture a marchio Alfa Romeo sono anche le più premiate nella recente sezione “Design Concept Award”.

AI GIORNI NOSTRI…

In questa edizione 2021, le vetture gareggeranno al concorso nelle seguenti classi:

A – Lo Stile del Ventesimo Secolo: dalla Carrozza Senza Cavalli alla Roadster Corsaiola
B – L’Era dell’Art Déco: spazio, Ritmo e Grazia
C – Showroom Showdown: la battaglia tra Gran Bretagna e Germania per la Supremazia nel Lusso
D – Granturismo all’Italiana: cercando la Ricetta per la GT Perfetta
E – Big Band dagli Anni ‘40 fino ai magnifici Anni ‘80: cinque Decenni di Endurance Racing
F – Una Passione per la Perfezione: i 90 Anni della Pininfarina
G – La nascita delle Supercar: auto estreme all’Italiana
H – La Nuova Generazione: hypercar degli Anni ‘90

Quest’anno il tour partirà giovedì 30 settembre 2021 da Cernobbio passando per Como, costeggiando le sponde del lago fino a Bellagio e facendo ritorno da Asso.

Le vetture potranno essere ammirate da tutti durante la sosta per il pranzo a Bellagio.