Cos’è la dieta chetogenica

Settembre 21, 2021 / Food
Cos’è la dieta chetogenica

Dieta chetogenica: cos’é

Una dieta che arriva dal passato, ma solo da qualche anno si è tornati a parlarne. Via libera a grassi e proteine, disco rosso a carboidrati e zuccheri. Scopriamo di cosa si tratta

dieta chetogenica

Partiamo con il significato di chetogenica, una parola non proprio amichevole da pronunciare. Questo termine deriva dal nome dai corpi chetogeni, elementi che, in mancanza di assunzione di zuccheri (carboidrati) o in caso di digiuno, l’organismo crea per nutrire le cellule del nostro corpo bruciando i grassi accumulati.

Lo studio di questi particolari elementi si può datare intorno ai primi anni 50, quando il biochimico Krebs ne intuì le potenzialità grazie alle sue ricerche che gli permisero, nel 1953, di vincere il premio Nobel.

Ecco alcuni cibi con un alto contenuto proteico (per 100 gr): filetto di bovino 21 gr, petto di pollo 23 gr, agnello 22 gr, coniglio 20 gr, maiale magro 20 gr, prosciutto 28 gr, salame 27 gr, merluzzo 17 gr, pecorino fresco 26 gr, gorgonzola 22 gr, parmigiano o grana 36 gr.

Le diete oltre la chetogenica

Oggi i derivati della dieta chetogenica possono essere definite Low Carb Diet e negli ultimi anni ne troviamo sempre di più. La più famosa e contestata è forse la Dukan, ma si sente anche molto parlare di Atkins, Sirt e via dicendo. Sono tutte varianti della Keto Diet (abbreviazione dall’inglese ketogenic) che impongono la drastica diminuzione, se non l’assenza totale, di carboidrati.

La dieta chetogenica invece, oltre a ridurre l’assunzione di zuccheri aumenta quella di grassi a valori appena inferiori al 60% del fabbisogno giornaliero (in favore di un aumento delle proteine), che può però arrivare, in casi di particolare patologia, fino al 70%. La carenza di zuccheri stimola la produzione del glucosio che aumenta il consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo.

30  Sono i grammi di carboidrati massimi giornalieri che si possono assumere durante la dieta chetogenica

Sempre meno carboidrati nel carrello degli italiani

La spesa degli italiani sta cambiando in questa direzione. Secondo uno studio dell’Osservatorio Immagino Gs1 Italy (che si occupa di studiare le informazioni riportate sulle etichette dei prodotti di largo consumo), nel 2020 è aumentato il consumo di proteine e fibre quasi del 7% rispetto all’anno precedente ed è diminuito quello di alimenti a base di zuccheri. Si nota anche una forte crescita dei prodotti “Made in Italy”, segno che l’attenzione delle persone sul cibo sta virando sempre più decisamente verso prodotti più salutari.

ketogenica

LO SAI CHE…

la WHO (World Health Organization) fissa i limiti “sicuri” del consumo di proteine in un essere umano in 0,83 grammi per kg di peso corporeo, ma anche raddoppiando l’assunzione non si sono riscontrati problemi. Attenzione quando le quantità superano di 3-4 volte quelle consigliate. La dieta chetogenica aiuta a rimanere nei limiti consigliati.

dieta low carbCosa è concesso mangiare nella dieta chetogenica?

Come in tutte le diete, la faccenda di cosa si può mangiare diventa soggettiva e soprattutto va studiata da un nutrizionista. In linea generale possiamo dire che tutto ciò che ha un basso contenuto di zuccheri va bene. Via libera quindi a pesce, carne, formaggio, verdure non zuccherine come cavoli, broccoli, cicoria, insalate, finocchi, zucchine, spinaci, fagiolini, avocado, frutta secca, semi, olio e.v.o., burro, grassi animali e vegetali…

Assolutamente viatati invece pane e pasta in primis, ma anche legumi, zucchero, dolci, patate, cereali come riso o mais, verdure ad alto contenuto di zucchero come pomodori, melanzane, rape, cipolle, carote…)

Anche i dolci possono rientrare nella Keto Diet, grazie a piccoli accorgimenti e nuovi prodotti disponibili sul mercato a basso contenuto di carboidrati. 

 


ketogenicaL’hamburger è la giusta via di mezzo

Le quantità di proteine-grassi-carboidrati contenute in un hamburger sono perfette. Ovviamente senza esagerare con le salse e utilizzando materie prime di qualità. La carne deve essere di bovino, i condimenti meglio se fatti in casa (è facile e divertente “inventarsi” delle gustose salse) e anche il pane può essere Keto (si può fare in casa o acquistarlo già pronto). Ok a qualche verdura, insalata e pomodoro o zucchina e peperone accompagnano alla grande un buon panino.


LE RICETTE PER LA DIETA CHETOGENICA

pizza chetogenicaPizza keto 

Ingredienti per 2 persone: Per la pasta 110 gr Formaggio a scaglie – 2 Cucchiai formaggio spalmabile – 110 gr Farina di mandorle – 1 Uovo – qb sale e spezie desiderate
Per il condimento Sugo di pomodoro, formaggio, condimenti desiderati

Procedimento: Mettete il formaggio a scaglie e i 2 cucchiai di formaggio spalmabile in una ciotola e mettetela nel microonde per un minuto a massima potenza.Tirate fuori, mescolate e rimettete nel microonde per altri 30 secondi.

Mescolate il formaggio fuso con la farina, l’uovo e le spezie. Lavorate la pasta finché non raggiunge una consistenza omogenea e date la forma all’impasto; con una forchetta fate dei buchini sulla superficie per evitare che la pizza si gonfi troppo. Mettete in forno per 6 minuti a 220°, tirate fuori la pizza, condite a piacere e rimettete in forno fino a scioglimento del formaggio.

polpette chetoPolpette keto 

Ingredienti per 2 persone: 450 gr Carne di manzo macinata – 50 gr Parmigiano grattugiato – 1 uovo grande – 1 cucchiaio di basilico fresco – ½ cucchiaino di polvere di cipolla – Sale e pepe a piacere – 3 cucchiai di olio e.v.o. – 300 gr Salsa di pomodor – 100 gr Spinaci – 50 gr Burro – 1 Mozzarella tagliata a cubetti

Procedimento: Salta gli spinaci nel burro per 2 minuti e condisci con sale e pepe, sminuzza e fai riposare. Mischia la carne macinata con Parmigiano, uovo, sale e spezie. Forma mezza polpetta e riempi con un po’ di spinaci e due dadini di mozzarella, poi richiudila.

Riscalda l’olio in una padella capiente e cuoci le polpette finché non diventano dorate su tutti i lati. Abbbasa la fiamma, aggiungi la salsa di pomodoro e cuoci per 15 minuti. Copri con la mozzarella rimasta

muffin chetoMuffin al cioccolato Keto 

Ingredienti per 8 persone: 1 tazza di burro di mandorle – 2 cucchiai di cacao amaro in polvere – 2 cucchiai burro di arachidi – 2 uova grandi – 1 cucchiaio di olio di cocco – 2 cucchiai d’acqua – 1 cucchiaino di estratto di vaniglia – 1 cucchiaino di bicarbonato – ¼ di tazza di cioccolato fondente tritata

Procedimento: Preriscalda il forno a 180°. In una ciotola, mescola il burro di mandorle, il cacao in polvere, il burro di arachidi, l’olio di cocco, le uova, l’acqua, la vaniglia e il bicarbonato. Mescola fino a quando tutti gli ingredienti sono ben combinati. Aggiungi il cioccolato tritato. Dividi il composto in pirottini per Muffin. Cuoci per 15 minuti. Fai raffreddare prima di servire.

Leave a Comment

*Required fields Please validate the required fields

*

*