Tattoo – Gianluca “Tenia” Gambino

Giugno 10, 2021 / Lifestyle
Tattoo – Gianluca “Tenia” Gambino

Gianluca “Tenia” Gambino

style&sportAppassionato d’arte fin dall’infanzia, Gianluca “Tenia” è un illustratore autodidatta che decifra la sua traboccante immaginazione attraverso la pittura digitale o il disegno a inchiostro

Nato nel 1986 a Catania, il percorso artistico di Gianluca “Tenia” Gambino inizia come illustratore all’età di 25 anni. Il lavoro personale dell’artista parte dal desiderio di concentrarsi sulla condizione mortale dell’essere umano, sulla fragilità e brevità della vita che si lega alla certezza della morte, indagando sul concetto del “Memento Mori”.

Il tema del Memento Mori è da sempre legato a una serie di simboli iconografici che l’artista riprende e reinterpreta nelle sue opere per dar vita a un mondo surreale e macabro, immobile e senza tempo, in cui alla figura umana viene assegnato lo stesso ruolo della natura morta.

La fine della vita merita di essere catturata e raffigurata, attraverso allegorie serenamente tristi, costellate da una simbologia occulta e intima, in cui è possibile fissare in un istante la Nera Mietitrice.

I Memento Mori che sono alla base delle opere dell’artista siciliano diventano così un mezzo. Per riflettere sulla transitorietà e la natura provvisoria della condizione umana, costituendo allo stesso tempo una sorta di celebrazione per vivere pienamente nella consapevolezza della propria mortalità. Tenia celebra la fragilità dell’essere umano con l’unica certezza che anche questa fragilità finirà un giorno.

Oggi Tenia si divide tra l’Italia e la Francia, quest’ultimo paese dove risiede con la sua compagna da qualche tempo a questa parte. Oltre all’illustrazione, coltiva un’altra passione: quella della musica.

Ama qualsiasi genere di musica, spesso sottofondo delle sue giornate spese al tavolo da disegno. Ma sicuramente c’è un genere che predilige ed è il rock, soprattutto se pesante. E quando può si ritrova con gli amici per suonare il suo strumento prediletto: la batteria.

Certo, in tempo di Covid i ritrovi in sala prove si sono rarefatti, ma siamo certi, visto l’andazzo, che presto Tenia tornerà a pestare dietro le pelli…

Guardate i suoi lavori

• TESTO INKMAN

Leave a Comment

*Required fields Please validate the required fields

*

*